La gestione post operativa delle discariche di rifiuti solidi urbani, pone ai gestori il problema di emissioni di gas prodotto dalla fermentazione che si libera in atmosfera. Il biogas prodotto dalla fermentazione anaerobica metanogenica è un gas combustibile composto prevalentemente da:
La sua composizione non è costante, ma si può affermare che la sua densità relativa rispetto all’aria è circa 0,9.
Vista la tipologia di gas che compongono la miscela “biogas”, diventa doveroso, per motivi ambientali, effettuare una bonifica del sito mediante la combustione dello stesso ad alte temperature.
La Sicula Trasporti ha realizzato un impianto di bonifica del biogas prodotto dalle discariche di Catania in loc. Grotte San Giorgio, attraverso la sua valorizzazione energetica, utilizzandolo come combustibile in cogeneratori a biogas per la produzione di energia elettrica e termica.
La cogenerazione è produzione combinata d’energia elettrica ed energia termica. Un motore a scoppio viene collegato con un generatore elettrico che produce, in questo modo, energia elettrica. Il motore a scoppio, nel corso del suo funzionamento, genera calore: nei cilindri, nell’olio lubrificante, nei gas di scarico. Questo calore, che normalmente viene disperso nell’ambiente, è completamente recuperato e convertito a sua volta in energia termica attraverso gli scambiatori di calore. Si ottiene in questo modo un triplice risparmio: risparmio energetico, risparmio economico, risparmio ambientale
L’impianto genera una potenza elettrica che arriva fino a 6 MW/h determinando una riduzione di consumo di combustibili fossili che si aggira intorno alle 8.000 TEP (tonnellate Equivalenti Petrolio) ogni anno
La costruzione e l’esercizio dell’impianto di recupero energetico, è attualmente tra le migliori soluzioniattuabili per la distruzione del biogas.