Discariche
RSU/FLUSS

Il distretto che ospita i siti di destinazione finale dei rifiuti, sorge in una zona con caratteristiche ambientali eccezionalmente propizie per questo fine.

Le peculiarità geologiche dell’area, caratterizzata dalla presenza di argille e di calcareniti, garantiscono, già di per sé, un elevato livello di sicurezza, costituendo delle barriere naturali a protezione delle matrici ambientali.

Le propizie caratteristiche ambientali vengono comunque implementate dalle metodologie impiegate per la costruzione dei bacini.

Queste sono costantemente aggiornate e vengono sempre effettuate le tecniche più moderne e che garantiscono la maggiore sicurezza per le matrici ambientali.

Grande attenzione viene posta sia in termini quantitativi che qualitativi, anche per i sistemi di monitoraggio ambientale che condotti in stretta sintonia con gli Enti Istituzionali preposti al controllo, garantiscono puntualmente e con continuità, il controllo dei parametri ambientali di riferimento.

Impianto
di Biostabilizzazione

L’impianto di biostabilizzazione, oltre ad essere l’unico in Sicilia è fra i più grandi in Europa.

Il materiale organico, proveniente dalla selezione meccanica, viene trattato per circa 20 giorni e trasformato in materiale inerte che non emette più gas pericolosi in atmosfera, non genera cattivi odori e riduce quasi completamente il suo potenziale inquinante.

In una porzione dell’impianto la frazione organica “pulita” proveniente dalla raccolta differenziata, viene trasformata in compost.

Impianto
di Trattamento

L’azienda è dotata di un impianto meccanico di triturazione vagliatura e selezione del rifiuto urbano indifferenziato, che un tempo finiva direttamente in discarica.

L’impianto consente una separazione in diverse frazioni omogenee, separando prima tutto le materie riutilizzabili, metalli carta plastica, e separando poi la porzione residua in una frazione secca,

Quanto ottenuto è in parte utilizzabile come combustibile in sostituzione di carbone e oli combustibili, mentre una frazione organica, dopo un processo biologico, può essere utilizzata per ripristini e coperture di discariche, al posto dei materiali inerti.